Apple Watch Alleato contro l’Ipertensione e le Apnee Notturne

Apple Watch è da qualche giorno un prezioso alleato contro l’ipertensione e le apnee notturne.

È stato pubblicato infatti uno studio realizzato realizzato su oltre 6000 soggetti da Cardiogram, la startup che ha implementato DeepHeart, e l’Università di San Francisco.

In questo studio si sono rilevate le variazioni cardiache dei soggetti durante episodi di ipertensione ed apnee. Da qui si è potuto studiare l’andamento delle frequenze ed estrapolare un algoritmo che implementato in una app ha permesso di riconoscere l’82% dei soggetti che soffrono di ipertensione e il 90% di quelli che hanno avuto episodi di apnea nottura semplicemente utilizzando l’Apple Watch.

Apple Watch

Percentuali molto alte che permetteranno in un futuro prossimo di utilizzare questo tipo di tecnologia per fare un monitoraggio costante dei pazienti che soffrono di una o di tutte e due queste patologie, oltre che diagnosticare queste patologie in persone che non ne sono a conoscenza.

Il sistema sfrutta i sensori della frequenza cardiaca già presenti nell’Apple watch, l’app Cardiogram, e un algoritmo DeepHeart.

cardio frequences

Tale tecnologia è utilizzabile anche con altri wearable come Android, Garmins e Fitbits.

Per imparare di più sull’importanza delle nuove tecnologie mediche in rapida evoluzione, e per un elenco di riferimenti ad esempi ed applicazioni pratiche in cui si utilizza l’eHealth per salvare vite, consigliamo il lettore di partire dalla pagina dedicata: Cos’è l’ e-Health (Digital Health), che abbiamo aggiornato ed espanso recentemente. Ulteriori approfondimenti e spunti sono disponibili in articoli come l’Editoriale: eHealth per Salvare Vite.


Volete rimanere aggiornati sull’affascinante mondo dell’e-health? E continuare a leggere di come la salute digitale dopo aver segnato l’inizio di una rivoluzione epocale nel fare medicina e nel curare i pazienti evolverà in futuro? Di come la digital health (ad esempio con la mobile health) possa entrare ogni giorno nelle case di tutti e fornire importanti ausili per prendersi maggior cura del nostro bene più prezioso, ossia la nostra saluteAllora iscrivetevi alla nostra newsletter!

Che Ne Pensate dell’app Cardiogram?

Che cosa ne pensate di app che aiutino a studiare condizioni mediche come ipertensione ed apnee notturne? Siete d’accordo con la loro utilità? Avete delle domande che vi possiamo aiutare a rispondere? O dei commenti o dei suggerimenti che possono essere utili a noi o agli altri lettori? Se sì, per favore condivideteli nella sezione dei commenti qui sotto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.